Circolare 2: Lettera della Dirigente Scolastica

Data: 01/09/2020

Circolare N. 2 del 01/09/2020 16:16:00

Agli Alunni
Alle Famiglie
Ai Docenti

Oggetto: Lettera della Dirigente Scolastica

Carissimi,
a tutti Voi porgo il mio sentito augurio per l’inizio del nuovo anno scolastico.
In questi giorni stiamo lavorando per la programmazione e la definizione delle attività didattiche.
Nel predisporre il piano per il rientro a scuola, il nostro obiettivo è stato quello di salvaguardare il diritto alla salute ed il diritto allo studio, certi della collaborazione di tutti, come è già accaduto nel recente passato.
Stiamo predisponendo un piano che, tenuto conto delle indicazioni provenienti dal Ministero della Salute, garantisca tutte le buone pratiche e le misure atte a contrastare il contagio e la diffusione del Covid-19, prima fra tutte quella del distanziamento.
Nel rispetto delle norme, abbiamo calcolato il numero massimo di alunni che potrà contenere ciascuna aula, cosicché in alcune situazioni, non tutti gli studenti della classe potranno essere presenti nella propria aula.
Pertanto, alcuni alunni (all’incirca una volta a settimana, mediamente 5 per classe), a turno, secondo il piano dettagliato che sarà reso noto nei prossimi giorni, interagiranno con i docenti in aula attraverso la DAD nella modalità asincrona (invio di materiale didattico e compiti da svolgere).
Questo meccanismo di turnazione individuale riguarderà tutte le classi ad eccezione delle classi quinte, le quali, in attesa dei nuovi locali, così come concordato con l’ente provinciale, turneranno tra loro settimanalmente, secondo un piano dettagliato che sarà reso noto prossimamente. Nei giorni in cui non saranno a scuola queste classi svolgeranno regolarmente didattica a distanza in modalità sincrona, secondo l’orario di lezione previsto per quel giorno.

L’orario scolastico giornaliero sarà di 5 ore per sei giorni settimanali e sia le entrate che le uscite saranno scaglionate.

Ulteriori notizie riguardo l’organizzazione didattica dei PAI (Piani di Apprendimento Individualizzati – Ordinanza Ministeriale n. 11 del 16 maggio 2020, all’articolo 6), l’accoglienza delle classi ed i nuovi regolamenti saranno disponibili a breve sul sito dell’Istituto www.liceojommelli.edu.it

Colgo l’occasione per salutarvi calorosamente, certa che saremo in grado di cogliere anche da questa esperienza nuovi insegnamenti e risorse.

F.to: Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Rosa Celardo
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 c. 2 d. lgs n. 39/93)

Pubblicato: Pedata

Vedi allegati

File Descrizione
pdf Lettera della Dirigente Scolastica