IL LICEO N. JOMMELLI VINCE AL CONCORSO “IL GIORNALE E I GIORNALISMI NELLE SCUOLE”: XVII EDIZIONE

Data: 23/06/2020

Definito l’elenco delle scuole che si sono aggiudicate il  riconoscimento dell’edizione 2020 del concorso nazionale organizzato  dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti “Il giornale e  i giornalismi nelle scuole”.

Tra le vincitrici, nella categoria Scuole Secondarie, anche il Liceo “N. Jommelli” di Aversa.
Si tratta, come stabilito dal  regolamento del concorso – giunto quest’anno alla 17.ma edizione – di 25 istituti scolastici di tutte le regioni d’Italia di ciascun grado (elementari, medie e superiori) che hanno particolarmente onorato l’input dell’iniziativa che intende far conoscere ai ragazzi le dinamiche, gli stimoli e gli obiettivi dell’informazione corretta ed efficace confrontandosi con un linguaggio moderno e adeguato.

Come nelle precedenti edizioni è stata un’occasione di crescita di una più profonda coscienza civile attraverso un più stretto rapporto tra scuola e informazione. Anche quest’anno, nonostante l’emergenza sanitaria che ha impedito l’organizzazione dell’evento finale già previsto a Cesena, in cui le scuole  vincitrici con i loro studenti-giornalisti avrebbero dovuto partecipare per la consegna dei diplomi, è ugualmente giunto alla conclusione il lavoro del “Gruppo di Lavoro” di giornalisti che hanno  visionato gli oltre 500 elaborati della straordinaria produzione scolastica di giornali d’istituto che ha preso parte all’edizione.

I giornalisti esaminatori si sono confrontati con  prodotti di ottima qualità, in cui è evidente anche l’azione di  stimolo e di coordinamento da parte degli insegnanti che hanno tenuto le fila dei progetti per ogni istituto: si è trattato, come nelle precedenti edizioni, di elaborati cartacei, on line, video e radio.

Nei prossimi giorni le 75 scuole premiate riceveranno, per posta ordinaria, il diploma e la medaglia dell’Ordine nazionale dei giornalisti.

Il Gruppo di lavoro ha, inoltre, deciso di attribuire un Riconoscimento speciale all’Istituto scolastico italiano “G.B. Hodierna” di Tunisi per la testata  “L’Hodierno“. (FS2 Pedata)