Elezioni organi collegiali-istruzioni operative_Com. 7.10.21

Data: 07/10/2021

Le elezioni si svolgeranno lunedì 25 del mese di ottobre 2021 a partire dalle ore 08.30 per gli studenti e dalle ore 15.30 per i genitori.

Le operazioni di voto e di raccolta degli stessi per i consigli di classe degli alunni avverranno in presenza, secondo le seguenti modalità:

1. Alle ore 08.10 i collaboratori scolastici designati dalla DSGA provvederanno a consegnare, classe per Classe, il materiale cartaceo, occorrente per le operazioni di voto, costituito da:

1. Questo stesso documento nel quale sono illustrate le operazioni da compiere;
  2. Le schede che gli alunni dovranno utilizzare per esprimere il loro voto;
  3. Il modello di verbale dell’assemblea degli studenti da compilare e firmare a cura del docente su cui riportare sinteticamente eventuali problemi relativi alla classe emersi durante l’assemblea e i nominativi del presidente e di due scrutatori designati dagli alunni stessi per la costituzione del seggio elettorale;
  4. Il modello di verbale per lo spoglio elettorale da utilizzare al termine delle operazioni di voto da

compilare, in tutte le sue parti. Il verbale dovrà essere firmato dal presidente e dagli scrutatori;

1. Una busta nella quale, alla fine di tutte le operazioni, dovranno essere inserite tutte le schede elettorali e i verbali, debitamente compilati e firmati. Sulla busta, dovrà essere indicato a chiare lettere l’indirizzo, la classe e la sezione. (Esempio 1ASU)

1. Il docente in servizio alla prima ora (ore 08.10 – 09.00) effettuerà, come di consueto, l’appello per registrare le eventuali assenze sul registro Argo (sul verbale dovrà essere riportato sotto la voce “totale elettori” il numero degli alunni della classe e sotto la voce “Totale votanti” il numero degli alunni presenti nella giornata delle votazioni).

Passerà poi ad illustrare agli alunni le modalità di voto spiegando bene che sulla scheda elettorale dovranno indicare UNA SOLA PREFERENZA, scrivendo, nell’apposito spazio, RIGOROSAMENTE IN MAIUSCOLO, prima il Cognome e poi il Nome.

Darà quindi inizio all’assemblea, invitando gli alunni a designare il nome di un presidente e di due scrutatori scelti tra di loro per costituire il seggio elettorale.

1. Dalle 09.00 alle 10.00 – seconda ora – (o, eventualmente, ancora nella prima ora) potrà iniziare l’assemblea per definire le candidature degli alunni che intendono proporsi come rappresentanti di classe.

1. Definite le candidature e costituito il seggio, inizieranno le operazioni di voto al termine delle quali si potrà dare inizio allo spoglio elettorale e la conseguente proclamazione dei due primi eletti come rappresentanti di classe.

1. Infine il presidente e gli scrutatori provvederanno a riporre verbali e schede elettorali nella busta sulla quale, come già indicato in precedenza, dovranno scrivere indirizzo, classe e sezione.

N.B: TUTTE LEOPERAZIONI DOVRANNO CONCLUDERSI POSSIBILMENTE ENTRO LE ore 10.45.

1. Alle 10.45 i collaboratori scolastici si recheranno nelle classi per ritirare le buste e a consegnarle alla commissione elettorale.

1. Le classi che ruotano lunedì 25.10.2021 effettueranno l’elezione dei rappresenti di classe con le stesse modalità nel giorno di martedì 26.10.2021.

1. L’elezione dei rappresentanti degli studenti della Consulta e dell’organo di garanzia si svolgeranno per tutti il pomeriggio di lunedì 25.10.2021.

N.B. Istruzioni operative riguardo le modalità del voto online saranno recapitate preventivamente via mail a tutti gli aventi diritto.

La Commissione Elettorale d’Istituto